• Home
  • Santuario di Filetta

Santuario di Filetta

filetta E’ raggiungibile a piedi con un sentiero che parte da Amatrice, lungo cui si snoda la processione in occasione della festa che si svolge ogni anno la domenica dell’Ascensione, oppure con la strada che parte dalla frazione di Rocchetta.

Il Santuario ha una facciata molto semplice, con portale ad arco acuto. Sul lato sinistro è posto il campanile a doppia vela e sullo stesso fianco si trova un secondo ingresso con identico portale.

Internamente la chiesa è tutta istoriata di affreschi votivi. Le decorazioni dell’abside, del XV sec., sono di Pier Paolo da Fermo, quelle delle pareti di Dionisio Cappelli e di altri pittori minori locali.

Disponibile presso la Parrocchia di Amatrice: “Maria SS. Di Filetta – Fede, storia e tradizione” (ristampa del libro del Sac. Alfonso Persico “Monografia della prodigiosa invenzione della sacra immagine della Madonna SS. Della Filetta che si venera nella città di Amatrice” pubblicato nel 1901).

The Sanctuary can be reached on foot by a trail which starts in Amatrice, over which the procession for the festival on Ascension Sunday passes each year, or by the road that leaves from the hamlet of Rocchetta.
The Sanctuary has a very simple facade, with a pointed arch portal. On the left side is the double-vaulted bell tower, and on the same side there is a second entrance with an identical portal.

The interior of the church is completely decorated with votive frescoes. The decorations of the apse, from the 15th Cent., are by Pier Paolo da Fermo, while those on the walls are by Dionisio Cappelli and other minor local painters.

At the Amatrice parish, visitors can consult: Maria SS. Di Filetta – Fede, storia e tradizione (reprint of the book by Sac. Alfonso Persico Monografia della prodigiosa invenzione della sacra immagine della Madonna SS. Della Filetta che si venera nella città di Amatrice published in 1901).