Regione Lazio

C.I.E. per gli iscritti AIRE

Dettagli della notizia

Nuove disposizioni per il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) ai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE. Le nuove disposizioni saranno in vigore dal primo giugno 2026

Data:

13 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La legge 19 gennaio 2026, n. 11 (g.u. 4 febbraio 2026) reca “disposizioni per la revisione dei servizi, per il rilascio ai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, da parte dei comuni, della carta d'identità elettronica (CIE)" e anticipa disposizioni in materia.

In particolare, l’art. 5, comma 2, stabilisce che tali cittadini potranno richiedere la CIE presso qualsiasi comune italiano, oltre che nei consolati, semplificando le procedure burocratiche, indipendentemente dal comune di iscrizione anagrafica.

Queste nuove disposizioni acquisteranno efficacia a decorrere dal primo giugno 2026.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Anagrafe - Elettorale

Si occupa di gestire la registrazione e l'aggiornamento dei residenti, rilasciare certificati anagrafici, gestire lo stato civile, supportare operazioni elettorali e altre attività amministrative legate alla popolazione

Ultimo aggiornamento: 29/09/2025, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri