Descrizione
Come noto, con Ordinanza n. 197 del 24/07/2024 il Commissario Straordinario, ha disciplinato la nuova modalità di assistenza alla popolazione colpita dagli eventi sismici, costituita dal riconoscimento del contributo per il disagio abitativo.
Secondo quanto disposto dall’art. 2 della richiamata Ordinanza: “entro il 31 marzo di ogni anno,i nuclei familiari beneficiari del contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione presentano ai Comuni interessati una dichiarazione mediante procedura informatizzata, anche per il tramite del Comune territorialmente competente o di un soggetto appositamente delegato dall’interessato,”
La piattaforma telematica da utilizzare per effettuare la dichiarazione è accessibile tramite credenziali Spid, Cns o Carta d’identità elettronica e sarà attiva dal 07 febbraio al 31 marzo 2026, al seguente indirizzo: https://appsem.invitalia.it
La dichiarazione dovrà essere presentata, a pena di decadenza dalle misure di assistenza abitativa, mediante procedura informatizzata entro il 31 marzo 2026. La presentazione dovrà essere effettuata da un solo componente del nucleo familiare beneficiario, da un soggetto appositamente delegato dall’interessato o anche per il tramite del Comune territorialmente competente, per i soggetti sprovvisti di credenziali Spid, Cns o Carta d’identità elettronica.
L’ufficio CDA del Comune di Amatrice è a disposizione per i nuclei familiari interessati nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.