Comune di Amatrice » PEC

PEC

Il Comune di Amatrice ha attivato la posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.

 

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:
– data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
– data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
– integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

Perchè la PEC ?
La PEC è nata con l’obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

A chi può essere utile ?
A tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l’esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC ?
Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA.

Vantaggi:

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l’assenza di virus e pubblicità indesiderata.

Risparmio: l’attivazione e l’utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

Contatti PEC Comune di Amatrice:

sindacosergiopirozzi@pec.comune.amatrice.rieti.it

segretariocomunale@pec.comune.amatrice.rieti.it

protocollo@pec.comune.amatrice.rieti.it

ragioneria@pec.comune.amatrice.rieti.it

lavoripubblici@pec.comune.amatrice.rieti.it

urbanistica@pec.comune.amatrice.rieti.it

manutenzione@pec.comune.amatrice.rieti.it

poliziamunicipale@pec.comune.amatrice.rieti.it

affarigenerali@pec.comune.amatrice.rieti.it

anagrafe@pec.comune.amatrice.rieti.it

servizisociali@pec.comune.amatrice.rieti.it