Comune di Amatrice » Percorso storico in Amatrice
  • Home
  • Percorso storico in Amatrice

Percorso storico in Amatrice

1, 2, 3, 4, 5 – Il Complesso Monumentale di S. Francesco comprende l’omonima chiesa (1), l’ex convento dei francescani (sec. XIII-XIV) con il magnifico chiostro già in parte restaurato (2), il Polo Agroalimentare dell’Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga (3), la chiesa di S. Maria di Porta Ferrata del XVI secolo a pianta ottagonale (4), che ingloba l’omonima porta dell’antica cinta muraria e Porta S. Francesco (5), anch’essa parte dell’antica cinta muraria di Amatrice.

6 – Chiesa dell’Immacolata Concezione, sec. XVII – La chiesa ha un portale rinascimentale in pietra scolpita a bassorilievo.

7 – Chiesa di S. Giuseppe, sec. XVII

8 – Chiesa del Purgatorio, sec. XVIII

9 – Fontana della famiglia Orsini, sec. XVII – La fontana più antica di Amatrice, un tempo adiacente al Palazzo Orsini.

10- Palazzo Orsini, sec. XVII – Eretto forse da Alessandro Vitelli, è attualmente dimora di famiglie private e poco rimane dell’antico splendore del palazzo, se non un’iscrizione all’ingresso, le scalinate e il bellissimo camino in pietra (appartamento Capriccioli) con al centro un grosso stemma.

11 – Palazzo De Bernardinis, sec XVII – Di stile barocco con la facciata lievemente convessa per seguire l’andamento curvilineo del Corso. Due portali con sovrastanti balconi a balaustrata e ricco cornicione ornato di motivi vegetali.

12 – Chiesa di S. Agostino, sec XV

13 – Porta Carbonara, sec XIII

14 – Palazzo Di Cesare, in puro stile rinascimentale con facciata in pietra viva.

15 – Torre Civica, sec XIII – Alta 27 metri è il monumento più antico della città ed il punto di riferimento della cittadinanza. La campana della Torre, sostituita nel 1985, suona in occasione della festa della Filetta e dell’elezione del nuovo Sindaco. L’antica campana del 1494 è visibile nella Chiesa della Madonna di Porta Ferrata.

16 – Palazzo Comunale con portico.

17 – Chiesa di S. Giovanni, sec XVI – L’interno non è visitabile e attualmente è vuoto. Da notare il campanile con ai piedi il portale laterale della chiesa (murato) con iscrizione latina.

18 – Frammento di Palazzetto Medievale – Porta rammodernata e finestra con sopra un occhialone.

19 – Ex Palazzo Vitelli, sec XVI – Di quattrocentesco restano le quattro finestre

20 – Ex Chiesa di S. Emidio, sec XIV, attualmente sede del Museo Civico Nicola Filotesio.

21 – Chiesa del SS. Crocifisso, sec XVII – Conserva al suo interno un crocifisso ligneo del XV sec.

22 – Porta Castello sec. XIII – Una delle porte dell’antica cinta muraria.

23 – Chiesa di S. Giuseppe da Leonessa, sec. XVII – Faceva parte dell’ex convento dei Cappuccini (inglobato nell’Ospedale Francesco Grifoni) e in origine era dedicata S. Caterina. Sempre all’interno dell’attuale ospedale si trova la cella dove dimorò San Giuseppe da Leonessa (che morì nel convento di Amatrice nel 1612).

24 – Teatro Comunale “G. Garibaldi” già chiesa S. Domenico.

25 – Monumento a Cola – Realizzato dallo scultore Turillo Sindoni.

26 – Chiesa dell’Assunta – Situata accanto la Casa di Riposo P.G.Minozzi la chiesa è di costruzione moderna e costruita su disegno dell’architetto Arnaldo Foschini vi sono sculture di Francesco Nagni e Alessandro Monteleoni. All’interno, sulla parete centrale l’affresco con la “Resurrezione” di Ferruccio Terrazzi e le sculture di Venanzio Crocetti.

A – Polizia, B – Carabinieri, C – Impianti Sportivi

D – Giardini e Parchi Pubblici, E – Guardia Forestale, F – Albergo Scuola, G – Scuola, H – Ospedale
PT – Ufficio Postale

mappa

1,2,3,4,5 – Complesso Monumentale di S. Francesco This includes the St. Francis church (1), the former Franciscan convent (13-14th Cent.) with the magnificent cloister already partially restored (2), the Agricultural and Food Center of the Park Authority of the Gran Sasso and Laga Mountains (3), the church of S. Maria di Porta Ferrata from the 16th Cent. with an octagonal plan (4), which includes the gate of the same name in the ancient city walls and Porta S. Francesco (5), which is also part of the ancient city walls of Amatrice.

6 – Chiesa dell’Immacolata Concezione (Church of the Immaculate Conception), 17th Cent. – The church has a Renaissance stone portal with sculpted bas-reliefs.

7 – Chiesa di S. Giuseppe (St. Joseph), 17th Cent.

8 – Chiesa del Purgatorio, 18th Cent.

9 – Fontana della famiglia Orsini (Orsini family fountain), 17th Cent. – The oldest fountain in Amatrice, which was once next to Palazzo Orsini.

10- Palazzo Orsini, 17th Cent. – Thought to be built by Alessandro Vitelli, it is currently a private residence for families and little remains of the antique splendor of the palazzo, except for an inscription at the entrance, the staircases and the beautiful stone fireplace (Capriccioli apartment) with a large coat-of-arms in the center.

11 – Palazzo De Bernardinis, 17th Cent. – In the Baroque style with a slightly convex

facade, which thus follows the curvilinear path of the Corso. There are two portals with overhanging banister balconies and rich moldings decorated with vegetable motifs.

12 – Chiesa di S. Agostino, 15th Cent.

13 – Porta Carbonara, 13th Cent.

14 – Palazzo Di Cesare, in the pure Renaissance style, with a stone facade.

15 – Torre Civica – Civic Tower, 13th Cent. – 27 meters (89 ft.) high, this is the oldest monument in the city and the point of reference for its inhabitants. The Tower’s bell, which was replaced in 1985, rings on the occasion of the Filetta festival and when a new Mayor is elected. The old bell from 1494 can be seen in the Church of the Madonna di Porta Ferrata.

16 – Palazzo Comunale – City Hall, with portico.

17 – Chiesa di S. Giovanni (St. John), 16th Cent. – The interior is currently empty and can not be visited. The bell tower is worthy of note; at the bottom of the tower is the side portal of the church (walled up), with an inscription in Latin.

18 – Frammento di Palazzetto Medievale (Fragment of a small medieval building) – Modernized door and window with an occhialone (circular opening) above.

19 – Former Palazzo Vitelli, 16th Cent. – Four windows remain from the 1400s.

20 – Former Chiesa di S. Emidio, 14th Cent., currently the seat of the Nicola Filotesio Civic Museum.

21 – Chiesa del SS. Crocifisso (Holy Crucifix), 17th Cent. – Contains a wooden crucifix from the 15th Cent.

22 – Porta Castello, 13th Cent. – One of the gates of the ancient city walls.

23 – Chiesa di S. Giuseppe da Leonessa (St. Joseph of Leonessa), 17th Cent. – This church was part of the former Cappucine convent (absorbed by the Francesco Grifoni hospital) and was originally dedicated to St. Catherine. Inside the current hospital is the cell where St. Joseph of Leonessa resided (he died in the convent of Amatrice in 1612).

24 – Teatro Comunale – City Theater “G. Garibaldi,” formerly the church of S. Domenico.

25 – Monument to Cola – Made by the sculptor Turillo Sindoni.

26 – Chiesa dell’Assunta (Our Lady of the Assumption) – Located next to the Casa di Riposo P.G. Minozzi (old people’s home), the church was built in modern times and constructed based on the design prepared by the architect Arnaldo Foschini. It houses sculptures by Francesco Nagni and Alessandro Monteleoni. Inside, on the central wall, there is a fresco of the “Resurrection” by Ferruccio Terrazzi and sculptures by Venanzio Crocetti.

A – Police, B – Carabinieri, C – Sports facilities, D – Gardens and Public Parks, E – Forest Guards, F – Hotel School, G – School, H – Hospital, PT – Post Office